Consigli

OFFICINA AUTORIZZATA IVECO


DAL 1978 AL VOSTRO SERVIZIO

CHIEDI ULTERIORI INFORMAZIONI Chiamaci

Manutenzione veicoli : i nostri consigli

CHIEDILO AI NOSTRI ESPERTI


l nostro staff non ti lascia mai solo e senza assistenza!
I nostri esperti ti forniranno consigli sulle buone pratiche da seguire e su come gestire piccole manutenzioni o avarie riguardanti il tuo veicolo.
Non esitare a contattarci compilando l'apposito form o contattando direttamente, attraverso i recapiti forniti, gli esperti del nostro staff.

Abbiamo a cuore la soddisfazione completa del cliente, dal primo incontro fino all'assistenza post vendita.

Non ci dimentichiamo di voi!

Questi consigli pratici hanno due scopi il primo ricordarvi che una buona manutenzione fa risparmiare sui costi di gestione del veicolo perché evita rotture e danni di importo maggiore, il secondo ben più importante che un veicolo efficiente nelle sue componenti riduce NOTEVOLMENTE la probabilità di avere incidenti.
Leggi qui sotto.
  • Manutenzione Ordinaria

    La manutenzione ordinaria dell’automobile è un’attività necessaria, per far sì che la vettura sia sempre pronta a funzionare al meglio. I controlli periodici più importanti sono i tagliandi e le revisioni, sono appuntamenti fondamentali per valutare le condizioni dell’auto e per far sì che tutti gli apparati concorrano a garantire le massime performance possibili. La legge e le istruzioni fornite dalle case produttrici impongono una serie di controlli con scadenze prefissate (revisioni e tagliandi). Questi appuntamenti non vanno assolutamente trascurati, anche per evitare di incappare in sanzioni o nella perdita del diritto alla garanzia di fabbrica. Oltre ai check-up già fissati, è bene però sottoporre la vettura all’esame di un esperto anche prima di un lungo viaggio, della partenza per le vacanze o, semplicemente, quando si nutre anche il più piccolo dubbio sulla sua completa efficienza. I costi di manutenzione auto rappresentano una voce significativa, nel bilancio annuale delle uscite collegate alla gestione della vettura. Quando è necessario effettuare un controllo periodico, spesso la tentazione è quella di posticiparlo o di ricorrere a tecniche di manutenzione auto fai da te, allo scopo di risparmiare. Analizzando un po’ più a fondo la questione, si nota però che alla lunga la puntualità nei controlli e nelle operazioni di manutenzione dell’auto è una scelta che paga.


           Sconto 20% sui filtri IVECO Contattaci

  • Le pastiglie Freno

    La pastiglia è un elemento di sicurezza della vettura perché è responsabile della frenata.


    I principali sintomi dai quali possiamo capire che la pastiglia è usurata sono:


    - l'accensione della spia di segnalazione usura (dove presente)


    - una certa rumorosità durante la frenata


    - vibrazioni se la frenata è lunga.


    Posiamo essere certi che il classico fischio che ci capita di sentire durante la frenata non è un sintomo di usura delle pastiglie. In ogni caso è bene effettuare un controllo dell'impinato frenante ogni 15.000 km, anche se questo dato è variabile in funzione del tipo di utilizzo dell'auto, del suo peso e dalla tipologia di percorso abitualmente effetuato (ad esempio terreno pianeggiante come quello autostradale o strada di montagna).


          Sconto 20% sulle pasticche IVECO Contattaci

  • Il motore non và in moto

    Se girando la chiave il veicolo non dà segnale di tentare l’accensione controllate la batteria e i morsetti, se invece girando la chiave sentite il motorino sgranare e però non si avvia dovete verificare il motorino di avviamento.


          Sconto 20% sulle batterie e motorini di avviamento IVECO Contattaci

  • La cinghia di distribuzione

    La distribuzione è l’insieme degli organi che comandano l’apertura e la chiusura delle valvole di aspirazione e di scarico e consente il passaggio della miscela aria-carburante e dei gas combusti. Ne va da sè che, per la sua natura, è un 'organo complessivo' fondamentale per la vita della vettura. Ma come funziona il complesso 'organo distribuzione'? Molte persone associano il concetto di Distribuzione semplicemente con la Cinghia, ma non è così. La distribuzione viene azionata dall’albero motore tramite un ingranaggio, una catena o una cinghia dentata muovendo gli alberi a camme che a loro volta agiscono sulle valvole.

    E' da sottolineare come nei motori moderni le cinghie di distribuzione ed i relativi componenti sono sottoposti ad un elevato numero di giri, di vibrazioni e di temperature estreme. La distribuzione è a tutti gli effetti un organo vitale per il vostro motore. Per questo è importantissimo curare attentamente le scadenze di manutenzione che sono influenzate non solo dal chilometraggio che ogni utente fa, ma anche dagli anni, proprio per evitare un'usura eccessiva, al di là dell'utilizzo. Per questo nelle schede di manutenzione sono sempre previste scadenze miste km/anni, che vanno considerate in base al primo raggiungimento di una o dell’atra scadenza. Ed è fondamentale seguire questi dati parametri, perchè se, malauguratamente la cinghia di distribuzione dovesse rompersi a motore in movimento, quest’ultimo quasi sicuramente subirebbe una serie di danni molto gravi e costosi, come ad esempio, valvole piegate, pistoni bucati ecc. In fase di sostituzione per la manutenzione si consiglia vivamente di sostituire, contemporaneamente alla cinghia di distribuzione anche tutti i suoi componenti (cuscinetti tenditori, rulli di rinvio e dove presente anche la pompa dell’acqua, perché, la pompa nella distribuzione è un componente attivo.


     Sconto 20% sul kit distribuzione IVECO Contattaci

  • La frizione

    La frizione è un organo fondamentale dell’autoveicolo che trasferisce il moto rotatorio del motore al cambio e alla trazione del veicolo, quando è usurata o danneggiata aumenta la durezza e l'allungamento della corsa del pedale della frizione oppure slitta in fase di partenza o in regime di coppia massima. Diventa quindi importante eseguire la sostituzione agli intervalli programmati per evitare un fermo improvviso dell'autovettura. Altri problemi che si possono riscontrare se il disco non è usurato sono:


    - La frizione non stacca (non è più possibile ingranare le marce)


    - La frizione slitta (aumento improvviso del regime motore)


    - La frizione strappa (l’autovettura procede a balzelli)


    - La frizione è rumorosa


    In caso di sostituzione è necessario cambiare l’intero KIT frizione (meccanismo, disco e reggispinta).


     Sconto 20% sulla frizione IVECO Contattaci

  • L’ammortizzatore

    L'ammortizzatore è un sistema progettato con il compito di smorzare le oscillazioni del veicolo in movimento, migliorando il comfort di guida ma anche evitando la perdita di contatto tra pneumatici e fondo stradale. Gli ammortizzatori sono dispositivi che assicurano una adeguata "frenatura" idraulica sia durante la fase di estensione che durante quella di compressione delle molle. E' bene ricordare che gli ammortizzatori usurati provocano, tra l'altro, perdite di stabilità del veicolo e allungamento degli spazi d’arresto. Inoltre col tempo si possono determinare rotture agli altri componenti delle sospensioni. Potete accorgervi dello stato dei vostri ammortizzatori osservando il comportamento del veicolo quanto transitate sopra una buca.

     Sconto 20% sugli ammortizzatori IVECO Contattaci

Clienti

5100

Fondazione

1978

Personale

21

Anni

45

ORARI DI APERTURA


Lun - Ven
- -
Sabato
-
Domenica
Chiuso

Per prenotare un intervento presso la nostra officina
Compila il modulo  e ti risponderemo entro 24 ore. 


Richiesta Consigli  - Emanuelli Service a Viserba di Rimini

Programma un intervento

Domande? Siamo qui per aiutarti. Inviaci un messaggio per essere ricontattato.

Consigli

Share by: